PERGOLA BIOCLIMATICA

la Pergola Bioclimatica dal design moderno ed elegante. Si integra perfettamente in ogni contesto architettonico.
Il tetto a lamelle orientabili consente di gestire luce e temperatura dell’ambiente sottostante. In posizione di chiusura protegge totalmente da pioggia, sole e vento.
Realizzata interamente in alluminio, con accessori in acciaio inox, garantisce alti standard di resistenza e durabilità.

AUTOPORTANTE

Struttura indipendente. Il singolo modulo retto da 4 pilastri può raggiungere le misure massime indicate nel disegno sottostante (scarica la bochure per maggiore chiarezza). La modularità del sistema permette di coprire aree di qualsiasi dimensione.
 

ADDOSSATA

Addossata a parete. Il singolo modulo retto da 2 pilastri può raggiungere le misure massime indicate nel disegno sottostante (scarica la bochure per maggiore chiarezza). La modularità del sistema permette di coprire aree di qualsiasi dimensione.
 

SOLO TETTO

Solo tetto. In questa versione i moduli possono essere inseriti in qualsiasi struttura già esistente (lamellari in legno, strutture in acciaio o vani in muratura).Scarica la bochure per maggiore chiarezza.
 


Le Pergole Bioclimatiche rientrano negli interventi di schermatura solare e possono quindi beneficiare dell’Ecobonus con una detrazione del 50%. La schermatura solare è un sistema di protezione dalla luce e dal calore che permette di ottenere una riduzione controllata dell’uso energetico.

Requisiti:
La pergola deve essere addossata all’edificio
Deve essere a copertura di superfici vetrate
NON deve essere esposta sul lato nord dell’edificio
Deve essere in possesso di Marcatura CE del costruttore
Bisogna fornire la documentazione relativa al fattore solare e alla capacità di schermatura (espressa in valore Gtot)
La schermatura deve essere apribile e richiudibile

Dal 15 Settembre 2020, anche ENEA (Ente Nazionale Energia Ambiente) e Agenzia delle Entrate hanno stabilito in maniera ufficiale che le pergole e le schermature solari rientrano negli interventi ammessi all’interno dell’Ecobonus.

Quindi, nel caso in cui l’installazione delle pergole bioclimatiche avvenisse in concomitanza con almeno uno degli interventi trainanti di riqualificazione energetica dell’immobile previsti dal Decreto n.34 – Rilancio (art. 119 comma 1 a, b, c) è possibile ottenere anche il Super Bonus 110%.